martedì 1 gennaio 2008

via castiglione



Via Castiglione inizia dalla Piazza della Mercanzia, interseca via S.Stefano all'altezza di Piazza Minghetti, via De'Poeti, via Cartolerie, prosegue oltre il torresotto fino alla Porta Castiglione, sui viali, in corrispondenza dell'ultima cerchia di mura, ora distrutta.

L'antico Foro dei Mercanti, il Palazzo della Mercanzia, progettato da Antonio di Vincenzo nel 1382, risalta per la bella facciata merlata, dove il color rosso dei mattoni in cotto si pone in contrasto cromatico con gli ornati bianchi scolpiti delle due bifore e del baldacchino a cuspide; si evidenzia per le piccole statue delle nicchie e per la loggia a volte a sesto acuto sorrette da forti pilastri. Nell'incantevole loggia, il portale, ornato da una lunetta intarsiata nel 1490, è sovrastato da un orologio realizzato nel 1889 da Alfonso Rubbiani e Alfredo Tartarini.













L'AULA MAGNA DI SANTA LUCIA
Nella seconda metà del ‘500 papa Pio IV donò ai Gesuiti la piccola chiesa parrocchiale di S. Lucia per farne il centro della loro attività di formazione spirituale.Nel 1623 per agevolare la loro opera di insegnamento, commissionarono all’architetto romano Girolamo Rainaldi un progetto che rispettasse le esigenze della congregazione. I lavori di ricostruzione furono interrotti più volte fino al 1835 quando un comitato di cittadini, raccogliendo i fondi con una sottoscrizione pubblica, affidò il progetto all’architetto Angelo Venturoli che per motivi economici completò la grande navata con un’abside più ristretta di quella lasciata incompiuta. Nel 1866 la chiesa fu sconsacrata e divenne proprietà del Comune. Nel 1988 le celebrazioni per il IX Centenario dell’Università di Bologna furono l’occasione per il restauro e recupero definitivo della chiesa ricavandone, oltre a varie sale, la propria Aula Magna.Oggi, questa struttura raffinata ed elegante, è un contenitore per incontri ed eventi ad alto contenuto d'immagine. Può ospitare fino a 900 persone, mentre l’adiacente Aula Absidale ha una capienza di 300 persone.

Sulla sinistra il portico del palazzo che ospita il Liceo Classico Luigi Galvani, in fondo il torresotto della cerchia del Mille.


Nessun commento: